Cavellas non è solo l’antico nome medievale della Val Cavallina ma probabilmente anche di questo villaggio romano scoperto negli anni Ottanta a Casazza durante degli scavi edilizi che hanno portato alla luce un’area di oltre 1000 metri quadrati sigillati dai depositi alluvionali del vicino torrente Drione che l’hanno preservata nel tempo. Così sotto quattro metri di detriti sono affiorati resti che testimoniano momenti di una vita domestica fatta di coltivazione dei cereali, agricoltura, allevamento e tessitura di stuoie.
Oggi l’area Cavellas si può visitare percorrendo una passerella che passa appena sopra lo scavo, guidati da un allestimento interattivo che ne spiega la storia e le caratteristiche.
PARTICOLARI D’INTERESSE: –
villaggio archeologico di epoca romana (I-VI sec. d.C.); – alcuni reperti recuperati dagli scavi effettuati; – totem digitali touchscreen e pannelli esplicativi presenti attraversando la passerella pedonale; – loan boxes e laboratori didattici per coinvolgere i più giovani. Cavellas è inserito in una rete di siti archeologici esistenti nell'area del lago di Iseo. Maggiori notizie sul Cavellas sono disponibili alla pagina https://pad-bg.it/area/casazza-cavellas/
del sito di PAD - Percorsi Archeologici Diffusi https://pad-bg.it/