Elezioni Europee e Comunali 8 e 9 giugno 2024

Immagine che raffigura Elezioni Europee e Comunali 8 e 9 giugno 2024
Elezioni Europee e Comunali 8 e 9 giugno 2024

Titolo del paragrafo

Si informa che sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casazza.

Si potrà votare in entrambe le giornate.
I seggi saranno aperti:
  • sabato 8 giugno 2024, dalle ore 14.00 alle ore 22.00
  • domenica 9 giugno 2024, dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Chi può votare

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Casazza, nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune di Casazza già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo 2024.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Casazza elettrici ed elettori italiani residenti a Casazza, nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune di Casazza già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024 (per maggiori dettagli consultare l'allegato "Domanda iscrizione lista elettorale aggiunta").

Il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 stati membri dell'Unione europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell'Unione europea.
Tutti i Paesi inizieranno però lo spoglio dei voti alle 23.00 del 09 giugno 2024, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l'Unione.
Le elezioni europee del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo (il primo voto risale al 1979).
La legge elettorale italiana per il Parlamento europeo L. n.18/1979, disciplina il sistema elettorale per l'elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo (per maggiori dettagli consultare l'allegato "Modalità voto elezioni Europee").

Presidenti e Segretari di Seggio elettorale
I Presidenti di seggio elettorale vengono nominati dalla Corte d'Appello di Brescia , individuando le persone dall'Albo comunale dei Presidenti di seggio.
I Segretari di seggio elettorale vengono nominati direttamente dai Presidenti di seggio.
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Il ruolo di Segretario può essere ricoperto da un qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, avente almeno il titolo di studio di scuola media superiore (per ulteriori informazioni consultare l'allegato "Presidenti e Segretari di seggio elettorale").

Scrutatori di seggio elettorale
Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, individuando le persone dall'Albo comunale degli scrutatori.
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Sotto il profilo normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale.
L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo (per maggiori dettagli consultare l'allegato "Scrutatori di seggio elettorale").

Voto degli studenti fuori sede
La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune di verso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza ovvero, nel nostro caso, tra quelli della regione Lombardia.
Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un'apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.(per maggiori dettagli consultare l'allegato "Voto studenti fuori sede").

Propaganda elettorale
E’ necessario che, in occasione delle elezioni e Referendum, coloro che concorrono alla campagna elettorale, agiscano nel rispetto dei principi che regolano la comune convivenza, senza porre in essere comportamenti prevaricatori degli altrui diritti (per ulteriori informazioni consultare l'allegato "Propaganda Elettorale").

Per informazioni:
Ufficio Elettorale Tel- 035/810603.

Per maggiori dettagli vedi allegati.

15/04/2024, 15:55