Comunicato relativo alle domande frequenti sul DPCM del 03/11/2020

Le risposte del Comandante

Immagine che raffigura Comunicato relativo alle domande frequenti sul DPCM del 03/11/2020
Comunicato relativo alle domande frequenti sul DPCM del 03/11/2020

DI SEGUITO SI SPECIFICANO ALCUNE DOMANDE FREQUENTI RICEVUTE IN MERITO ALLE RECENTI DISPOSIZIONI DEL DPCM DEL 03/11/2020

Posso fare la spesa in un comune diverso da quello in cui abito?
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita, in linea generale sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Ciò premesso se nel proprio Comune non si dispone di punti vendita, oppure se nel Comune vicino al proprio si presenta una disponibilità, anche di maggiore convenienza economica, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari?
Sì, ma solo per acquistare prodotti rientranti nelle categorie espressamente previste dal Dpcm 3 novembre 2020, la cui lista è disponibile nell'allegato 23.
Posso usare l’automobile con persone non conviventi?
Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo conducente nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.
Come regolarsi per le attività di asporto per bar e ristoranti?
Le attività di asporto per bar e ristoranti sono consentite nel limite dell’esercizio dell’attività. In particolare non è ammesso ritirare il prodotto da asporto e fermarsi fuori dall’attività’ commerciale per la consumazione dello stesso, o per intrattenersi con altre persone e ciò al fine di evitare assembramenti, sempre vietati.
Sono possibili gli spostamenti intercomunali per raggiungere gli esercizi autorizzati in base all’allegato 23 del dpcm del 03/11/2020 o per i servizi alla persona?
Si ritiene ammissibile la mobilità ultracomunale o nel caso in cui sul proprio territorio comunale non vi sia un’adeguata offerta di tali servizi, oppure nel caso in cui la distanza sia minima, nel senso di contiguità riferita al comune di residenza.

19/01/2021, 08:31