PER TE! Risparmi tempo ma soprattutto denaro: niente costi per stampa e diritti di segreteria ridotti.
PER IL PROFESSIONISTA! Lo Sportello telematico è aperto H24, 7 giorni su 7: presenti la pratica appena hai finito di redigerla (anche alle tre di notte) senza recarti fisicamente nel comune interessato. Niente orari di apertura o code. Basta con la ristampa dell'intera tavola per modifica di una singola quota. Mai più cartuccia di inchiostro da 60 € che finisce sul più bello impedendo la stampa delle ultime 3 foto della relazione paesaggistica. Niente più pratica respinta perchè "manca la fotocopia del documento di identità" o perchè "manca la firma del proprietario": lo sportello telematico ti assiste nella predisposizione della pratica impedendoti di inviarla in mancanza di documenti essenziali.
PER IL COMUNE! Le pratiche vengono presentate solo se complete. I dati vengono verificati e validati in tempo reale e acquisiti dal sistema informatico in maniera automatica. I documenti vengono immediatamente archiviati. Risparmio di tempo (trascrizione dei dati, ricerca dei fascicoli in archivio) e denaro (personale, carta, faldoni, spazio in archivio).
PER L'AMBIENTE! Riduzione dell'uso di carta, inchiostri e toner; di energia (corrente e carburante); riduzione emissioni.