Per richiedere l'utilizzo degli impianti è necessario presentare la relativa richiesta all'Ufficio del Comune.
Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione.
Nessuna concessione può essere rilasciata a favore di soggetti che siano privi dei requisiti richiesti dal regolamento di gestione degli impianti o che abbiano presentato l'istanza fuori del termine stabilito, salvo che sia accertata la validità dell'iniziativa e la richiesta sia riferita a spazi e orari residui e per periodi limitati.
L'Ufficio del Comune, a seguito di verifica della regolarità delle richieste presentate, predispone i calendari di utilizzo degli impianti e li rende noti agli utenti entro il 31 agosto di ciascun anno, fatta salva la possibilità, in qualsiasi momento, di revocare, sospendere temporaneamente o modificare gli orari ed i turni assegnati nei casi in cui ciò si renda necessario per lo svolgimento di manifestazioni o in conseguenza della riorganizzazione degli orari e dei turni medesimi.
In tal caso, si provvede a comunicare tempestivamente all’interessato le variazioni.