Introduzione
L'obbligo per i comuni di dotarsi di un proprio Piano di Governo del Territorio (PGT) deriva dalla L.R. 11/03/2005, n. 12, "Legge per il governo del territorio". Il PGT definisce l'assetto dell'intero territorio comunale ed è articolato in tre atti distinti:
il Documento di Piano (DdP, art. 8 L.R. 12/2005): individua, a partire da un'analisi conoscitiva del territorio comunale, gli obiettivi strategici di sviluppo del comune, definendo le politiche di intervento per la residenza e per le attività produttive. Ha validità di 5 anni. E' sempre modificabile.
il Piano dei Servizi (PdS, art. 9 L.R. 12/2005): definisce la dotazione e la distribuzione sul territorio comunale di servizi e aree per attrezzature pubbliche, di aree per l'edilizia residenziale pubblica e di aree destinate a verde. La necessità di integrare i servizi comunali viene valutata a partire dall'analisi delle attrezzature esistenti e in relazione agli obiettivi di sviluppo individuati nel Documento di Piano. Non ha termini di validità. E' sempre modificabile;
il Piano delle Regole (PdR, art. 10 L.R. 12/2005): individua sul territorio comunale le parti su cui è già avvenuta l'edificazione o la trasformazione dei suoli, le aree di valore paesaggistico-ambientale, le aree non soggette a trasformazione urbanistica, le aree e gli edifici a rischio di incidente rilevante, gli immobili assoggettati a tutela in base alla normativa statale e regionale, i parametri da rispettare negli interventi di nuova edificazione. Non ha termini di validità. E' sempre modificabile.
Il Consiglio Comunale di Casazza ha adottato il PGT con deliberazione n. 22 del 27/11/2013 e l'ha definitivamente approvato con deliberazione n. 3 del 28/03/2014 (vedi anche l'Allegato 1 "Risposta alle Osservazioni" e l'Allegato 2 "Proposta di modifiche alle NTA"). Il PGT è diventato definitivamente vigente con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) - Serie Avvisi e Concorsi - n. 48 del 26 novembre 2014. Successivamente è avvenuto un nuovo passaggio in Consiglio Comunale che con Deliberazione n. 29 del 26 novembre 2014 ha provveduto a correggere alcuni errori materiali dei precedenti atti (integrazione dell'elenco degli elaborati costituenti il PGT). Il relativo avviso è comparso sul BURL n. 4 - Serie Avvisi e Concorsi - del 21 gennaio 2015.