Voto presso un ospedale, casa di riposo o comunità

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini ricoverati in ospedale, in casa di riposo o in comunità.

Descrizione

L’elettore che nel momento del voto è ricoverato in ospedale, o casa di riposo o in comunità, può esercitare il diritto di voto presso la struttura stessa.

Come fare

Per poter votare, il degente deve avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità.

Con questi documenti deve fare richiesta alla Direzione Sanitaria (per mezzo del personale infermieristico che lo assiste) attraverso un apposito modulo che gli verrà fornito.

La struttura sanitaria nella quale l’elettore è ricoverato trasmette la richiesta di poter votare all’Ufficio del Comune di iscrizione dell’elettore stesso.

Cosa serve

Il richiedente deve presentare un documento d'identità in corso di validità e la tessera elettorale.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autorizzazione al voto presso un ospedale, casa di riposo o comunità.

Tempi e scadenze

L’Ufficio del Comune rilascia l’autorizzazione al voto e la trasmette nel modo più rapido alla Direzione Sanitaria richiedente, che provvede a far votare il degente.

Il servizio è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Servizi Demografici

Municipio Piazza della Pieve, 2

Argomenti:

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Davide Bellina
Telefono 035816060

Strumento di tutela amministrativo

Davide Bellina
Telefono 035816060

Pagina aggiornata il Tue Oct 01 12:33:02 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!