A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini con gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Descrizione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai Comuni, oppure affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di votare presso il loro domicilio.

Come fare

I cittadini interessati devono presentare la richiesta attestante la volontà di esprimere il voto domiciliare entro il 15° giorno precedente al voto.

Cosa serve

Il richiedente deve presentare un documento d'identità in corso di validità, la tessera elettorale e un certificato rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione da un funzionario medico, designato da ATS, che riproduca, per non indurre incertezze, l’esatta formulazione normativa e dal quale risulti la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di gravissima infermità (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato) tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora oppure l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autorizzazione al voto presso il proprio domicilio.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

L'annotazione sulla tessera avviene contestualmente alla presentazione della documentazione completa.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Richiesta di voto presso il proprio domicilio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Davide Bellina
Telefono 035816060


Strumento di tutela amministrativo

Davide Bellina
Telefono 035816060

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri