Il richiedente deve recarsi personalmente in Questura per la presentazione della domanda, in quanto in tale sede verranno acquisite le impronte digitali. Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
È obbligatorio prenotare online l’appuntamento sul sito della Polizia di Stato, raggiungibile all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it per prenotare la data e l’ora in cui presentare la domanda.
Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio), è possibile rivolgersi direttamente alla Questura.
La domanda può essere presentata alla Questura del luogo di residenza; chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio, deve tenere presente che per effettuare correttamente i controlli previsti dalla legge ci sono alcune condizioni ed in particolare la dimostrazione del domicilio o dimora in un Comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino il perché non ci si rechi alla Questura di residenza per richiedere il passaporto. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio, poiché lo stesso sarà subordinato al nulla osta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.
Il documento può essere ritirato in Comune; un incaricato si recherà in Questura con cadenza quindicinale.
È possibile far ritirare il passaporto da altra persona, ai sensi della Legge n. 445 del 2000, purché il delegato sia maggiorenne, abbia una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio o da un Ufficiale di Stato Civile, scritta in carta semplice.