Per conferire questa tipologia di rifiuto è necessario utilizzare un contenitore di medie dimensioni (circa 20 litri) nel quale depositare i sacchetti BIODEGRADABILI di "MATERBI".
Cosa si deposita nella frazione umida?
Il rifiuto organico occupa nel rifiuto urbano un significativo valore in termini di peso; basta calcolare le quantità di scarti legati alla pulizia della frutta e della verdura e degli avanzi di cucina. Tutti questi materiali organici, di origine naturale, non presentano eccessivi problemi di smaltimento se non per il fatto che, essendo ricchi di umidità, rappresentano un non trascurabile componente del peso dei rifiuti. Se avviati a discarica contrìbuirebbero alla formazione del percolato e se inceneriti abbasserebbero la temperatura di combustione dell'inceneritore riducendone l'economicità. Il loro destino naturale è pertanto quello di essere reimmessi nel ciclo dal quale provengono, di tornare cioè a fornire materiale utile, sotto forma di humus, da utilizzarsi perla crescita dei vegetali.
Chi ha il sano hobby del giardinaggio sicuramente sa che miscelando opportunamente il rifiuto organico con il materiale proveniente dagli sfalci e dalla pulizia dei giardini quale erba, fiori, rami e foglie, è possibile ottenere dell'ottimo humus.
Le modalità di questa trasformazione sono tutte quelle operazioni che sinteticamente vengono definite "compostaggio". Del resto questo materiale, prodotto in impianti industriali, viene già comunemente commercializzato, misto ad altro terriccio o a torba, come fertilizzante per i nostri fiori. Questi processi sono fattibilissimi anche su scala ridotta nell'orto 0 nel giardino, per nostro uso e consumo. Mediante semplici, ma precisi, accorgimenti è possibile produrre del compost
per uso diretto utilizzando un adeguato contenitore.
Cosa si conferisce?
- Avanzi di cibo;
- Ossa;
- Gusci di uova, noci, nocciole;
- Avanzi di preparazione ortaggi;
- Bucce in genere;
- Buste the e camomilla;
- Fondi del caffè;
- Pelli, penne;
- Fazzoletti, tovaglioli e carta assorbente usati.
Come conferire?
Utilizzando un contenitore di medie dimensioni contenente i sacchetti di materbì (non utilizzare sacchetti non biodegradabili) ed esporlo il giorno della raccolta.