Pubblicazione elenco beneficiari carta solidale per acquisti di beni di prima necessità "Carta Dedicata a Te"

Dettagli della notizia

È stato pubblicato l'elenco ufficiale dei beneficiari della Carta Solidale per Acquisti di Beni di Prima Necessità ("Carta Dedicata a Te"), erogata dall'INPS in conformità alla Legge n. 213 del 30 dicembre 2023.

Data:

19 settembre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Pubblicazione elenco beneficiari carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
Pubblicazione elenco beneficiari carta solidale per acquisti di beni di prima necessità "Carta Dedicata a Te"

I beneficiari dell’elenco sono stati individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda, sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

Questa misura di sostegno economico è destinata a supportare le famiglie in difficoltà, offrendo un aiuto concreto per l'acquisto di beni essenziali.

Si allega l'elnco dei nuclei familiari beneficiari, in cui sono stati omessi i dati anagrafici.

Per individuare il singolo nucleo familliare occorre far riferimento al protocollo INPS che identifica la Dichiarazione Sostituiva Unica 2024 presentata da ciascuna famiglia.

Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te?

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo (incrementato nel 2024) destinato all'acquisto di:

  • beni alimentari di prima necessità (vedi elenco allegato 1  fondo pagina);
  • carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Requisiti per la Carta Dedicata a te

Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 04.06.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.06.2024, la carta “Dedicata a te” (2024) è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro

In cosa consiste la Carta Dedicata a te

La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 € erogato, nel corso del mese di settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.
 

Casi di esclusione dalla Carta Dedicata a te

La carta non può essere erogata a chi percepisce già altre forme di supporto economico, come:  

Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

INDICAZIONI sul RITIRO ed UTILIZZO della CARTA DEDICATA A TE

  • La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.
  • La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
  • Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2023 risulta beneficiaria anche nel 2024, il nuovo contributo di 500,00 € verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio, con la lettera inviata dal Comune di residenza.
  • La carta sarà operativa da settembre 2024.
  • Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
  • Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).

 PRECISAZIONI SU PLATEA BENEFICIARI E BENEFICIARI EFFETTIVI

 Poiché in tutti i Comuni d’Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate dal MASAF, l’INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:

  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).

Ultimo aggiornamento

19/09/2024, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri