Misure per il miglioramento della qualità dell’aria

Disposizioni regionali relative ai divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, al servizio move-in, al riscaldamento domestico, alla combustione dei residui vegetali e alla gestione dei reflui zootecnici.

08 agosto 2024

Immagine che raffigura Misure per il miglioramento della qualità dell’aria
Misure per il miglioramento della qualità dell’aria

Con propria deliberazione n. XII/2634 del 24/06/2024 avente per oggetto " DECRETO-LEGGE 12 SETTEMBRE 2023, N. 121 “MISURE URGENTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA E LIMITAZIONI DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE”: RAFFORZAMENTO DELLE MISURE ATTUATIVE DEL PIANO REGIONALE DEGLI INTERVENTI PER LA QUALITÀ DELL'ARIA (PRIA) VIGENTE NEGLI AMBITI DI INTERVENTO MAGGIORMENTE RESPONSABILI DELLE EMISSIONI, IN ATTUAZIONE DEL DECRETO- LEGGE 13 GIUGNO 2023, N. 69 “DISPOSIZIONI URGENTI PER L'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI DERIVANTI DA ATTI DELL'UNIONE EUROPEA E DA PROCEDURE DI INFRAZIONE E PRE-INFRAZIONE PENDENTI NEI CONFRONTI DELLO STATO ITALIANO” E DELLA D.G.R. N. 1754 DEL 15/01/2024 - (DI CONCERTO CON L'ASSESSORE BEDUSCHI)", la giunta regionale ha aggiornato alcune disposizione volte alla tutela della qualità dell'aria.  Tali disposizioni riguardano, in particolare, i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, il servizio move-in, il riscaldamento domestico, alla combustione dei residui vegetali e alla gestione dei reflui zootecnici.

Si invita la popolazione a prendere visione del documento ed a dare attuazione alle norme ivi contenute, nell'interesse della collettività.

Il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA)

20/09/2024, 17:00