Descrizione
Le nuove disposizione riguardano i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, il servizio move-in, il riscaldamento domestico, la combustione dei residui vegetali e la gestione dei reflui zootecnici.
Con propria deliberazione n. XII/2634 del 24/06/2024 avente per oggetto "Decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121 “misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale”: rafforzamento delle misure attuative del piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria (pria) vigente negli ambiti di intervento maggiormente responsabili delle emissioni, in attuazione del decreto- legge 13 giugno 2023, n. 69 “disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello stato italiano” e della d.g.r. n. 1754 del 15/01/2024 - (di concerto con l'Assessore Beduschi)", la Giunta regionale ha aggiornato alcune disposizione volte alla tutela della qualità dell'aria. Tali disposizioni riguardano, in particolare, i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, il servizio move-in, il riscaldamento domestico, alla combustione dei residui vegetali e alla gestione dei reflui zootecnici.
Si invita la popolazione a prendere visione del documento ed a dare attuazione alle norme ivi contenute, nell'interesse della collettività.