Attivazione sportello virtuale per i servizi territoriali di ASST Bergamo Est

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È attiva la nuova piattaforma digitale che consentirà a tutti i cittadini dei Comuni afferenti alla ASST Bergamo Est di accedere direttamente online a molti Servizi Territoriali, evitando così le code agli sportelli.

Data:

16 dicembre 2024

Tempo di lettura:

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Attivazione sportello virtuale per i servizi territoriali di ASST Bergamo Est

Titolo del paragrafo

Il servizio è denominato “Sportello Istanze Online Cittadino” (S.I.O.C.)

La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo

https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGEST/

e permette, ad oggi, di richiedere i seguenti servizi:

  • Scelta-Cambio Medico/Pediatra
  • Revoca Medico / Pediatra
  • Scelta in Deroga
  • Richiesta di rilascio Esenzione per Patologia, Reddito ed Invalidità.
  • Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
  • Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
  • Procedura rilascio PIN/PUK
  • Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)

 

Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale per la registrazione, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio.

Una volta registrato, il cittadino ha accesso al sistema che propone, in modo essenziale e intuitivo, le informazioni sul servizio richiesto e una procedura guidata e molto semplice per effettuare le operazioni necessarie.

Nel profilo utente è disponibile anche un breve manuale per la compilazione.

Si tratta insomma di un nuovo modo, offerto dall’ASST Bergamo Est, per svolgere e seguire pratiche amministrative e burocratiche relative il settore salute, usando pc, telefono o tablet senza doversi necessariamente recare agli sportelli.

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Per chi volesse un supporto nell'utilizzo di questo nuovo servizio, c'è a disposizione gratuitamente un facilitatore digitale: è sufficiente telefonare al n. 340-9571880 e prendere un appuntamento.

Il facilitatore vi riceverà, nel giorno concordato, presso il Comune di Casazza.


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

A cura di

Ultimo aggiornamento

20/12/2024, 17:00

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