Comunicato del Sindaco alla cittadinanza

Immagine che raffigura Comunicato del Sindaco alla cittadinanza
Comunicato del Sindaco alla cittadinanza

Carissimi concittadini,

Desidero anzitutto esprimere a nome dell'Amministrazione Comunale e della Cittadinanza le più sentite condoglianze alla famiglia di Mykola Ivasiuk per il tragico evento che lo scorso 19 agosto ha tolto la vita del loro caro.

Questo fatto gravissimo, che ha sconvolto la vita di una famiglia della nostra comunitá e ci ha profondamente turbato, ci impone una riflessione.

Non posso fare a meno di ricordare in questo frangente i due lutti che nei mesi scorsi hanno colpito altre due famiglie della nostra comunità e a cui parimenti rinnoviamo l'espressione del nostro cordoglio e della nostra vicinanza.

Voglio rassicurare i cittadini sulla costante presenza e preoccupazione da parte mia e di tutta l'Amministrazione Comunale, insieme alle Autorità del territorio.

Come espresso agli organi di stampa che mi hanno interpellato, vorrei puntualizzare che l'accaduto non è correlato a realtà di delinquenza organizzata, quanto a situazioni di disagio personale e sociale che sono da sempre tema di alta attenzione.

A chi si domanda cosa si possa fare, do le risposte che abbiamo dibattuto e  individuato in anni di amministrazione, rinnovate con l'impegno del nuovo mandato.

Con riferimento al nostro programma, riassumo le azioni mirate al contrasto del disagio sociale, della criminalità e della fatica esistenziale, già in parte sperimentate e riproposte con la prospettiva di un potenziamento già parzialmente in atto prima dell'accaduto.

- RIQUALIFICAZIONE URBANA, primo prezioso strumento per contenere l'insediamento delle realtà connesse al degrado sociale, con specifico riferimento alla zona di via Nazionale interessata dai fatti

- MONITORAGGIO DELLE AREE A RISCHIO tramite una videosorveglianza efficiente, il potenziamento del presidio territoriale di Polizia Locale e una stretta collaborazione con Carabinieri e Forze dell'Ordine

- VIGILANZA E CONTRASTO DELLE DIPENDENZE  E DEL DISAGIO ESISTENZIALE
Controllo degli standard di legge e misure restrittive, azioni educative e informative, supporto ai soggetti coinvolti con PROGETTI DI PREVENZIONE per adolescenti e giovani, INCONTRI FORMATIVI con gli operatori di settore e PRESIDI ASSISTENZIALI

Accanto a quanto è di dovere delle autorità, invito i cittadini a non cedere allo sconforto di fronte a fatti che non vorremmo mai accadessero, ma a sentirsi parte attiva di un processo costruttivo.

Ci sono gesti semplici che possono essere importanti, come ad esempio segnalare le situazioni potenzialmente a rischio di cui veniamo a conoscenza, sostenere i familiari in difficoltà indirizzandoli alle strutture socio assistenziali, partecipare alle iniziative educative e formative.

Sindaco e Amministrazione Comunale sono punti di riferimento per accogliere le vostre preoccupazioni, segnalazioni e disponibilità.

Insieme possiamo tracciare un percorso collettivo contro le avversità verso la costruzione di una comunità sicura, cooperante e accogliente, perché quanto avvenuto non si ripeta.

Renato Totis

23/08/2024, 09:01