Dettagli dell'ufficio

Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi del Comune è l’organo responsabile della gestione dei tributi comunali. L’Ufficio è responsabile della riscossione, dell’accertamento e del controllo dei tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI) e fornisce informazioni sull’addizionale comunale.

Descrizione

L'Ufficio Tributi del Comune è responsabile della gestione, accertamento e riscossione dei tributi locali, come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), la Tassa sui Rifiuti (TARI) e l'Addizionale Comunale all'Irpef. L'ufficio si occupa di garantire che i cittadini e le imprese rispettino gli obblighi fiscali, fornendo informazioni e supporto riguardo alle scadenze, alle modalità di pagamento e alle agevolazioni previste dalla normativa locale.

Inoltre, l'Ufficio Tributi gestisce le pratiche relative a esenzioni, riduzioni e rimborsi fiscali, e si occupa di elaborare gli atti e le delibere comunali in materia tributaria. L'ufficio assicura la corretta applicazione delle leggi fiscali locali, intervenendo in caso di contenzioso e collaborando con i contribuenti per la risoluzione di eventuali problematiche relative ai tributi. Inoltre, fornisce consulenza e assistenza ai cittadini, garantendo trasparenza e correttezza nella gestione dei tributi comunali.


Competenze

L'Ufficio Tributi del Comune ha diverse competenze.

  1. Gestione dei tributi comunali: l’ufficio è responsabile della gestione di vari tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), e l’addizionale comunale.
  2. Fornitura di informazioni: l’ufficio fornisce informazioni ai cittadini sui vari aspetti dei tributi comunali, compresi i dettagli su come vengono calcolati e come pagarli.
  3. Controllo delle informazioni: l’ufficio controlla la veridicità delle informazioni fornite dai contribuenti e incrocia le banche dati per individuare eventuali casi di evasione fiscale.
  4. Emissione di provvedimenti: l’ufficio emette provvedimenti relativi ai tributi comunali e si occupa di rimborsare le somme indebitamente percepite.
  5. Revisione dei regolamenti: l’ufficio predispone e revisiona i regolamenti comunali relativi ai tributi.
  6. Gestione dei ruoli coattivi: l’ufficio si occupa della predisposizione dei ruoli coattivi, ovvero degli elenchi dei contribuenti che devono pagare determinati tributi.

Ulteriori informazioni

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione delle entrate tributarie IMU, TARI.

Fornisce assistenza negli adempimenti del contribuente per i tributi di competenza comunale.

Svolge, inoltre, attività di controllo e sanzione delle violazioni in materia di tributi propri.

L’articolo 1, c. 639, della Legge n. 147 del 27/12/2013 (Legge di Stabilità 2014) ha istituito a partire dal 01 gennaio 2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC).

La IUC si basa su due presupposti impositivi:

  • uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore;
  • l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone di tre parti: la prima di natura patrimoniale (IMU), le altre due collegate all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali (TASI e TARI).

Nel dettaglio le componenti sono:

  1. l'imposta municipale propria (IMU), dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
  2. la tassa per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile;
  3. la tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Orari di apertura

Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30 / 14:30 - 16:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Sab
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Della Pieve, 2, 24060 Casazza BG
Ultimo aggiornamento

Thu Dec 05 15:16:40 CET 2024

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