Descrizione
L'Ufficio Servizi Demografici è il settore del Comune che gestisce tutte le pratiche legate alla popolazione residente, garantendo servizi essenziali per i cittadini. Questo ufficio si occupa della registrazione e dell'aggiornamento dei dati anagrafici e di stato civile, curando la tenuta dei registri relativi alle nascite, matrimoni, unioni civili, decessi, residenze e cittadinanza. È anche responsabile del rilascio di certificati e documenti ufficiali, come carte d'identità, certificati di stato civile, e atti di nascita e matrimonio.
L’Ufficio Servizi Demografici svolge inoltre attività di gestione elettorale, come la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali e la distribuzione delle tessere elettorali, e supporta l’organizzazione di consultazioni elettorali e referendum. È il punto di riferimento per le pratiche di immigrazione ed emigrazione, le variazioni anagrafiche e i cambi di residenza, offrendo assistenza e informazioni ai cittadini su normative e procedure. L’ufficio si impegna a garantire la corretta gestione dei dati sensibili nel rispetto della privacy e ad assicurare servizi accessibili e tempestivi per tutta la comunità.