Dettagli dell'ufficio

Ufficio Segreteria

L’Ufficio Segreteria del Comune supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti, nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell’Ente nell’azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti.

Descrizione

L'Ufficio Segreteria è il punto di coordinamento e supporto per l'attività amministrativa del Comune, assicurando il funzionamento organizzato e tempestivo dei processi interni. Questo ufficio assiste la giunta comunale, il sindaco e il consiglio comunale nella gestione degli atti ufficiali e delle comunicazioni, supportando la redazione di delibere, ordinanze, determine e altri documenti istituzionali. Si occupa inoltre della gestione dell’agenda istituzionale, organizzando incontri, assemblee e attività di rappresentanza.

L'Ufficio Segreteria facilita il collegamento tra i vari settori dell'ente e funge da punto di riferimento per cittadini, enti e altre istituzioni che necessitano di contatti con l’amministrazione. Svolge attività di archivio e conservazione della documentazione amministrativa e cura l'accesso agli atti pubblici per garantire trasparenza e diritto all'informazione. Inoltre, gestisce le procedure relative alle elezioni, i rapporti con gli organi politici e fornisce assistenza tecnica e amministrativa a chi ricopre cariche istituzionali, contribuendo all'efficienza e alla qualità dei servizi comunali.


Competenze

L’Ufficio Segreteria del Comune svolge un’importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell’Ente. Inoltre, si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. All’interno dell’Ente, supporta il Segretario Comunale nell’espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.


Ulteriori informazioni

PROTOCOLLO – MESSO COMUNALE: NOTIFICHE – SEGRETERIA AMMINISTRATORI


Orari di apertura

Lun
9:00 - 12:30
Mar
Chiuso
Mer
9:00 - 12:30
Gio
Chiuso
Ven
9:00 - 12:30
Sab
9:00 - 12:00

Sede

Municipio
Piazza Della Pieve, 2, 24060 Casazza BG
Ultimo aggiornamento

Thu Dec 05 15:14:34 CET 2024

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