Cenni storici

Il ritrovamento di sepolture di epoca romana permette di stabilire l'esistenza di un Vicus con un'importante strada di collegamento con la val Camonica. Documenti risalenti al IX secolo attestano l'esistenza della pieve di Mologno che poneva sotto la sua giurisdizione la parte settentrionale della val Cavallina.

Il nome Mologno altro non è che il nome del borgo, posto in località collinare, da cui si è sviluppato l'attuale paese, che ha assunto la denominazione di Casazza soltanto nel 1927, dopo l'unificazione tra i comuni di Mologno e Molini di Colognola, attuale frazione posta sul colle sull'opposta sponda orografica.L'unificazione si era già verificata nel 1797, ma era durata soltanto pochi decenni.

 

È proprio in località Mologno che si possono trovare numerosi resti medievali: tra tutti il castello dei Suardi e l'annessa torre. Il Castrum de Molonii è difatti posto lungo quella che era la via d'accesso al paese di Borgo di Terzo, oggi completamente abbandonata. Costituito da una semplice cinta muraria, si innestava direttamente nelle pendici del colle. La torre del castello non si presenta con la maestosità che aveva in origine: visibile solo per la parte superiore, fu ridimensionata in altezza quando la famiglia Suardi subì la confisca di tutti i propri beni da parte della Repubblica di Venezia.

Anche nel borgo di Colognola vi sono importanti resti medievali: il nucleo abitato risale al XIV secolo, e presenta una torre con l'edificio adibilto a residenza dei Suardi. La chiesa parrocchiale, dedicata a San Lorenzo, è stata edificata nel 1769 dall'architetto Luca Lucchini di Certenago[3], sulle rovine di un precedente edificio di culto, tuttora esistente con il nome di San Lorenzo Vecchio. All'interno si possono ancora ammirare dipinti di artisti locali, tra cui spicca la pala di Domenico Carpinoni con i Santi Rocco, Antonio abate ed Alessandro).

Il Corpo Bandistico Parrocchiale di Casazza Fondato nel 1922 con lo scopo primario di accompagnare con le sue note gioiose e solenni le manifestazioni religiose e civili nel paese di Casazza, ha esteso negli anni la propria attività sia in ambito nazionale che in quello internazionale.

I Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora sono il coro polifonico di voci bianche che ha sede nel territorio comunale e che si è distinto a livello nazionale per i notevoli piazzamenti a concorsi corali. Il 15 settembre 2007 si è svolta la prima edizione della notte bianca a cura della commissione cultura del Comune.

(Fonte: Wikipedia 24/12/2011)


Ultimo aggiornamento

Tue Mar 02 10:23:45 CET 2021

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri