Sito Comune di Casazza (BG)

Servizio segnalazione guasti
 
  • Il Comune è il responsabile del mantenimento del patrimonio pubblico composto da strade, aree, reti tecnologiche, arredi e attrezzature.
  • In alcuni casi il Comune ha affidato/concesso la gestione a soggetti terzi.
  • Una gestione efficiente ed efficace del patrimonio necessita di un costante monitoraggio che consenta di individuare il prima possibile ogni possibile fonte di danno, sperpero e pericolo. Per questo il Comune e gli altri gestori permettono al cittadino di contribuire a questa attività segnalando eventuali guasti, reclami o suggerimenti.
  • E' importante che le segnalazioni siano tempestive, siano presentate secondo la modalità indicata dal gestore e siano indirizzate al soggetto competente.
 
Modalità
La segnalazione al Comune avviene di norma in forma scritta usando il seguente modulo:
Il modulo, una volta compilato va inoltrato al Comune: Nei casi in cui l'urgenza o altre condizioni non consentano l'uso del modulo è possibile una segnalazione verbale presso gli uffici o al numero 035 81 60 08 (Ufficio Tecnico).


 
Note
Nei casi indicati nella seguente tabella la manutenzione è di competenza dei gestori di pubblici servizi o è stata appaltata dal Comune ad società private: è quindi opportuno contattare direttamente questi soggetti. In caso di dubbi è comunque sempre possibile effettuare la segnalazione al Comune che si occuperà di inoltrarla a chi di competenza.
 
Strade/Suolo Pubblico
Segnaletica stradale
Illuminazione pubblica
Imp. elettrici comunali
Ascensori comunali
 ARCA s.r.l. 800 96 86 16
035 42 33 193 (fax)
Segnalazione tramite web
Nel caso di punti luce non funzionanti prendere nota del numero identificativo indicato sul palo
Acquedotto
Rete fognaria (acque nere)
 Uniacque S.p.A. 800 123 955 Tenere a portata di mano una fattura Uniacque recente
Rete distribuzione
energia elettrica
 ENEL Distribuzione S.p.A. 803 500 Tenere a portata di mano una fattura di energia elettrica recente
Rete distribuzione
gas metano
 A2A Reti Gas S.p.A. 800 066 722
035 351 111
Tenere a portata di mano una fattura per la fornitura di gas recente
Rete telefonica  Telecom Italia S.p.A. 187 Tenere a portata di mano una fattura telefonica recente
Servizio
raccolta rifiuti
porta  a porta
 Val Cavallina Servizi s.r.l. 800 40 11 06 Il mancato ritiro deve essere segnalato tempestivamente (possibilmente entro le 12 del giorno stesso) 
 

 
Esempi
A titolo di esempio, il modulo si segnalazione può essere utilizzato nei seguenti casi:
 
Fondo stradale di vie pubbliche o aperte al pubblico
  • buche pericolose
  • stato di degrado esteso
  • dissestato
Pavimentazione di marciapiedi, percorsi pedonali o piazze
  • cordolo rotto o smosso
  • pavimentazione irregolare
  • presenza di ostacoli
Illuminazione pubblica
  • lampada/e spenta/e
  • palo danneggiato o abbattuto
  • impianto totalmente spento
Servizio idrico integrato
  • interruzione erogazione di acqua
  • perdita condotta idrica
Tombini, chiusini, caditoie
  • rottura
  • otturazione
Segnaletica stradale/pubblicitaria verticale
  • mancante
  • danneggiata/abbattuta
  • deteriorata/illegibile
Segnaletica stradale orizzontale
  • mancante
  • poco visibile
Rifiuti
  • abbandonati
  • servizio di raccolta non effettuato (specificare giorno)
Arredo urbano danneggiato
  • cestini
  • panchine
  • bacheche
  • dissuasori/transenne
  • pensiline/portabiciclette
  • giochi e attrezzature
Animali
  • randagi
  • smarrimento
  • controllo condizioni
  • richiesta intervento di disinfestazione
Verde pubblico, parchi giochi, aiuole, siepi e alberature (pubbliche o aggettanti sul suolo pubblico)
  • Scarsa manutenzione area verde, siepi verdi;
  • Mancata potatura piante
  • Piante danneggiate, essiccate, morte, sradicate, pericolanti
  • controllo condizioni
  • richiesta intervento di disinfestazione
Cantiere stradale
  • non segnalato
  • in precarie condizioni di sicurezza