Sito Comune di Casazza (BG)

Fondo Sostegno Grave Disagio Economico

BANDO COMUNALE PER FONDO SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2015
Responsabile dott. Stefano Mossali
Tel. 035-816012
E mail: stefano.mossali@comune.casazza.bg.it

COS’È

La Regione Lombardia, con Deliberazione della Giunta regionale n. X/3495 del 30.04.2015, ha istituito un bando a sostegno del pagamento del canone di locazione relativo all’anno 2015 e risultante da contratti di affitto vigenti regolarmente registrati.
Il Comune, con propria Delibera di Giunta n. 30 del 11.05.2015, ha istituito il Bando Comunale per il sostegno al grave disagio economico.

A CHI È RIVOLTO

Il contratto d’affitto deve riferirsi ad alloggi siti in Lombardia, in locazione sul mercato privato e occupati nell’anno 2014 dal richiedente e dai componenti il nucleo familiare, a titolo di residenza (esclusiva o principale).

Per i cittadini extracomunitari i requisiti per poter accedere al contributo sono:
- possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale;
- esercizio di attività lavorativa documentata;
- residenza in Italia da 10 anni o in Lombardia da 5 anni.

 
Possono accedere al bando i nuclei familiari con un indicatore ISEE-FSA fino a € 7.000,00 e i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o due soggetti che abbiano come unica fonte di reddito la pensione minima INPS

Il contributo è pari a 2 mensilità del canone di locazione fino ad un massimo di € 1.200,00

Il contributo deve essere erogato direttamente all'inquilino in regola con il pagamento del canone; in caso contrario il Comune può erogare il contributo al proprietario a sanatoria del debito. Al fine dell’erogazione diretta all'inquilino, lo stesso deve presentare, contestualmente alla domanda di contributo, dichiarazione del locatore dell’assenza di morosità, ovvero documentazione valida a dimostrare l’avvenuto regolare pagamento del canone di locazione. In mancanza della documentazione di cui al punto precedente, il Comune, previo contatto con il locatore interessato, erogherà il contributo direttamente a quest’ultimo, a titolo di compensazione del debito

Documentazione da presentare. Per informazioni rivolgersi al competente Ufficio comunale presso la Biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00).

Le domande potranno essere presentate dal 14 Maggio al 26 Giugno 2015

Vedi il Bando Comunale
Vedi la pagina dedicata di Regione Lombardia