Sito Comune di Casazza (BG)

ASSEGNO DI MATERNITÀ E NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO
Responsabile dott. Stefano Mossali
Tel. 035-816012
E mail: stefano.mossali@comune.casazza.bg.it
  
ASSEGNO DI MATERNITÀ

E’ un contributo economico previsto per mamme  che non svolgano attività lavorativa e non percepiscano contributi dall'INPS per la maternità, o li percepiscano per un importo inferiore alla misura mensile dell’assegno stesso. Se le mamme percepiscono contributi di maternità anche minimi la domanda va presentata all’Inps di Bergamo.

A CHI È RIVOLTO
Possono richiedere il contributo cittadine italianeo comunitarieo cittadine extracomunitarie in possesso di carta di soggiornoresidenti nel Comune.

MODALITÀ
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 6 mesi dall'ingresso del bambino nel nucleo familiare.
L’assegno viene corrisposto dall’Inps in un’unica soluzione, corrispondente a cinque mensilità.
È previsto in qualunque caso di ingresso di un minore nel nucleo familiare, per nascita, affidamento preadottivo o adozione.
L'importo dell'assegno e le condizioni reddituali per poterne usufruire vengono stabilite annualmente a livello nazionale.
Documenti da presentare:

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO
E’ un contributo economico annuale a sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli minori di 18 anni.

A CHI È RIVOLTO
Possono richiedere il contributo i cittadini italianio comunitari, residenti nel Comune, che convivono con tre o più figli minori che siano figli della persona richiedente, del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo.

MODALITÀ
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine perentorio del 30 giugno e del 31 dicembre dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
L'importo dell'assegno e la condizioni reddituali per poterne usufruire vengono stabilite annualmente a livello nazionale.
Documenti da presentare:

Per ulteriori e più approfondite informazioni consultare il sito dell’INPS.